In Evidenza


COMMERCIALISTI, ELETTO IL NUOVO DIRETTIVO DI COMMUNITAS ONLUS


20/06/2017

A giugno iniziativa congiunta con il Consiglio nazionale della categoria nelle zone colpite dal terremoto

Roma, 18 maggio 2017 - È stato nominato il nuovo direttivo di COMMUNITAS ONLUS, l'associazione del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che raccoglie fondi da devolvere in beneficenza.

Confermata presidente Maria Rachele Vigani, vicepresidente Giorgio Luchetta, tesoriere Claudio Pallotta. Gli altri componenti sono Roberto Cunsolo, Marcella Galvani,Valeria Giancola e Sandro Santi. Del collegio dei revisori fanno parte Giorgio Orrù  (presidente), Massimo Pichini e Marco Taccone (supplenti Ilaria Agnoletto e Fortuna Zinno).

Lo scorso anno, COMMUNITAS ONLUS si è mobilitata per le zone del centro Italia che a partire da agosto 2016 sono state ripetutamente colpite dal sisma. La sottoscrizione ha superato i 128 mila euro, una cifra raggiunta grazie alle donazioni pervenute da decine di Ordini territoriali della categoria, dai membri del Consiglio nazionale presente e passato, da centinaia di singoli iscritti e da alcune società. "Questo importante traguardo - ha commentato il presidente di COMMUNITAS ONLUS, Maria Rachele Vigani  - è la testimonianza di quanto la nostra categoria sia sempre in prima linea nel promuovere iniziative a favore di chi si trova in difficoltà. Il prossimo mese incontreremo i rappresentanti locali delle zone interessate dal sisma per ascoltare le loro esigenze e decidere la destinazione dei fondi raccolti".

Il prossimo 12 giugno una delegazione composta da rappresentanti del Consiglio nazionale dei commercialisti e di COMMUNITAS ONLUS si recherà a Camerino e ad Ascoli Piceno. La giornata sarà dedicata ad una serie di incontri con esponenti della categoria, docenti universitari, autorità civili e militari, industriali e politici locali. Si tratta di una campagna di ascolto con i rappresentanti territoriali finalizzata a comprendere le problematiche che professionisti e imprese penalizzati dal sisma si trovano tuttora ad affrontare. Nel frattempo,la sottoscrizione è ancora aperta. I versamenti possono essere effettuati sul conto corrente intestato ad Associazione COMMUNITAS ONLUS (IBAN: IT 20 W 0335901600100000112746), specificando nella causale "Terremoto 2016" e l'Ordine di appartenenza.

"Per continuare a realizzare progetti importanti - ha concluso Vigani - anche quest'anno è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, la quota del 5 per mille a favore della nostra Associazione, inserendo il codice fiscale 97636370583 nella parte relativa al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Abbiamo un sogno: poter contare sul 5 per mille dei colleghi e sulle contribuzioni di quanti avranno voglia di versare. Se solo ogni collega versasse una piccola somma, potremmo intraprendere tantissime iniziative".